sabato 5 dicembre 2009

Jingle bell...jingle bell !DECEMBER !


Finalmente è arrivato dicembre ! Natale...VACANZE SCOLASTICHE...dormite fino a tardi...uscire con gli amici...regali !! Quest'anno ho voglia di fare l'albero e di addobbare tutta la casa...ma non solo !
Ho in mente una carrellata GIGANTESCA di biscotti da regalare a molte persone ! VOrrei provare ad usare la stessa ricetta per diverse forme e diversi gusti.

Questo è uno dei tanti dolci che ho fatto per il ristorante in cui lavoro.
E' una ricettina semplice poichè dobbiamo adattarci alla clientela...e al periodo !

PANDORO FARCITO ALLA CREMA DI MASCARPONE !

Ingredienti:
1 pandoro
mezzo chilo di mascarpone
bagna al caffè
cacao amaro
11 cucchiai di zucchero
1 pizzico piccolissimo di sale
zucchero a velo
maraschino q.b.

Per la crema:
Versare il mascarpone in una ciotola e versarvi 10 cucchiai di zucchero e il pizzichino di sale. Aggiungere 40 gr di burro sciolto con maraschino e poco caffè.
Con le fruste elettriche amalgamate tutto e la vostra crema sarà pronta !


Tagliate il pandoro a stella cercando di ricavarne cinque dischi lasciando la base un tantino più grande. Togliete un po di mollica da quest'ultima e bagnate con la bagna di caffè e acqua: potete anche usare liquore al caffè e acqua ma io ho aggiunto il maraschino [caffè e ciliegia stanno benissimo secondo me !]
Versate qualche cucchiaio di crema sulla base e iniziate a spalmarla su di essa.
Bagnate le altre fette di pandoro e non perdete l'ordine di taglio altrimenti esce fuori una cosa del tutto amorfa !
Dopo aver farcito la base spolverate con poco cacao e chiudete con un'altra stella [bagnata !] versando anche qui la crema di mascarpone.
Ripetete fino a quando non finirete tutte le stelle.
L'ultimo strato, quello che io chiamo "tappo", bagnatelo il più possibile e scavatene un po' per versare la crema non solo sulla normale fetta ma anche dentro il buchetto.
Chiudete e decorate con cacao e zucchero a velo.

A piacere potrete mettere anche codette colorate o al cioccolato, oppure quelle palline argentate. Io ho semplicemente messo altra crema che avanzava !

Il sapore non lo so...ma di sicuro OTTIMO ! L'anno scorso l'ho fatto da una mia amica ed era veramente buono.


Questo è un dettaglio delle punte con la crema.


Questa...scusate non riesco a girarla !

Buon finesettimana !
Baci.

Nessun commento: