giovedì 10 settembre 2009

Biscotti di riso

Gironzolando su cookaround ho trovato molte ricette sfiziose che mi invogliavano a chiudermi in cucina e preparare qualcosa di autunnale.
L'inverno è ormai alle porte anche se ancora possibilmente non ha nemmeno fatto le valigie e il biglietto per il ritorno... Quale ricetta covero' per l'inverno...? Eeeeeh...spero ben poche dato che il tempo sarà ZERO con tutti i corsi che devo seguire...potete aspettarvi qualcosa per le feste :P e quest'inverno vi preannuncio che voglio cimentarmi per natale nella CASSATA SICILIANA !! MWAHAHHAHAHAHA !!




...Eeeeeeeeh finalmente mi sono decisa a provare la farina di riso che avevo in dispensa da varie settimane... e questo è il risultato ! Biscotti di farina di riso...biscotti ? MEDAGLIONI !
Il sapore è veramente delicato [anche se personalmente a me dopo il secondo biscotto stufa...] io il primo l'ho pucciato nel caffè...e rischiavo che ci rimanesse: sono veramente friabili.

Ingredienti:
75 gr di farina 00
100 di farina di riso
10 gr di lievito
100 gr di burro
4 cucchiai di latte
circa 100 gr di zucchero
un tuorlo [per la dose raddoppiata di circa 40 biscotti usare un uovo intero]

Lavorare con lo sbattitore il burro con lo zucchero e successivamente aggiungervi il tuorlo. Quando avrete ottenuto una pasta dalla buona consistenza aggiungervi le polveri setacciate e il latte. Continuate a lavorare per qualche minuto per far amalgamare tutto e con unna mano leggermente bagnata fate delle palline e appiattitele un po' col cucchiaio bagnato.
Infornate a 170° per un quarto d'ora o 20 minuti...Devono venire dorati leggermente e NON SOGNATEVI di fare la prova "affondiamo il dito" perchè all'inizio saranno molto morbidi poi andranno indurendosi.

Ottimi affogati nel latte e caffè...oppue con un buon infuso di mirtilli !

P.S. VOLENDO si potrebbe aggiungere in mezzo all'impasto o sopra i biscotti del riso precedentemente cotto...magari del basmati...cavoli perchè non ci ho pensato prima ?! ):



















Ora mi rimane il mio classico problema: chi mangerà tutto quel piatto di biscotti ? Si perchè io PERENNEMENTE a dieta non posso mica permettermi tutto cio'... mmm a chi li regalo ? ):
O che palle !

5 commenti:

Sabrine d'Aubergine ha detto...

Se hai di questi problemi basta dirlo: non sarà difficile trovare "clienti" per questi biscotti! Bel blog, il tuo, ben fatto (foto stupende...). A presto

Amethyst ha detto...

Grazie sabrine !! ^_^ Bhè ancora il blog è poco visitato...spero che presto si popoli abbastanza !!
Grazie mille !

Barbara Palermo ha detto...

Se vuoi puoi spedirli a me: dovrò ricomprare la farina di riso, questi biscotti meritano veramente! Complimenti anche per tutto il tuo bel blog, me lo sto spulciando pian pianino!

Amethyst ha detto...

Ciao barbare e grazie !!
Bhè è ancora piccolino....ma piano piano crescerà ! State tranquille ! La prossima settimana prevedo una mega torta per un compleanno...............non perdetevela !

Maya ha detto...

Capisco il tuo dilemma... qualche vicino????? non sò dove abiti se no ,avrei fatto volentieri lo sforzo di accettare questi biscotti.. che mi sembrana ultra buoni!
Bravissima