lunedì 27 luglio 2009

Pasta frolla

Domani [ventotto luglio] è il mio compleanno. Dato che è anche quello di mia zia festeggieremo insieme percio' doppia...TRIPLA torta !
Ho scelto una ricetta fresca....e che non avevo mai provato ! La crostata !

Grazie al mio peluches di hide per avermi fatto compagnia [e non solo a me...] durante la lavorazione. Tutti noi abbiamo pregato affinchè vada tutto benissimo. Io in particolare... non ho fatto altro che immaginare di poter essere li, vedere il medico farsi avanti nel corridoio della sala operatoria, uscire e dire "E' andata bene !" e poter scoppiare in un pianto di gioia confuso con delle grida di felicità e tanta euforia in corpo.

Dopo questa privata [e incomprensibile....ma l'ho fatto apposta !] discussioneeeeeee:



Ingredienti:
1 KG di farina 00
300 gr di burro quasi a temperatura ambiente
170 gr di zucchero
1 cucchiaio di zucchero a velo
scorza di limone
1 b. vanillina
7 tuorli [se sono grandi mettetene cinque/sei]
1 cucchiaino di sale

In una grande ciotola mettete la farina, il sale, gli zuccheri, la vanillina e la scorza di limone.
Mescolate il tutto con la frusta e aggiungete poi i tuorli e il burro a cubettini che NON dovrete mettere tutto in una volta. Andate a pugni e impastate.
Impastate il tutto, uscite il composto dalla ciotola e continuate a lavorare su un piano. Quando vedete che potete formare una palla non appiccicosa ricopritelo con della carta forno e mettete quasi 3 quarti d'ora in frigo.
Dopo potete pure lavorarlo come più vi piace: torte biscotti coppette... MA dopo che lo avrete lavorato per adattare allo stampo necessario si sarà riscaldato il burro a contatto con le vostre mani...quindi riponete lo stampo in frigo per 30 minuti.
Preriscaldate a molto meno di 180° e infornate per 30/40 minuti
E' cotta quando assumerà un aspetto dorato.

Nessun commento: