Purtroppo, per quanto detesti io stessa questa città (sono di origine Siracusana !) non può non piacermi questo dolcetto con la ricotta *_* che su i dolci amo tantissimo !
E' una ricetta semplicissima....l'unica rottura è tagliare la pasta !
Ingredienti:
(per circa 50 cassatine piccole)
300 gr di farina
mezza bustina di lievito (si può anche non mettere)*
600 grammi di ricotta con 5 cucchiai di zucchero
cannella in polvere
2 uova
1 bicchiere scarso di latte di soia
3 cucchiai di zucchero per la pasta**
Procedimento:
Mettete la farina a fontana, apritegli le due uova, unite lo zucchero, la mezza bustina di lievito, versate una metà del latte (contate che è già metà bicchiere) e impastate il tutto. Deve venirvi una pasta morbida, senza grumi e soprattutto molto asciutta. (nel senso che non deve attaccarsi ovunque!)
Mettetela di lato, e preparate la ricotta con lo zucchero e 2 cucchiaini scarsi di cannella in polvere.
Adesso stendete la pasta, tagliatela grande quanto un bicchiere e mettete dentro un cucchiaino di ricotta (regolatevi voi, in base a quanto è grande il cerchietto della pasta)
Chiudete a forma di fiore (vedete la foto....) lasciando sopra aperto, spolverate con cannella e infornate per 15/20 minuti !
* potete anche non mettere il lievito, dato che di tradizione la pastella è molto sottile...io l'ho messo per rendere il dolce più corposo ! Il risultato è ottimo!
**Questo dipende da voi...dipende se fate la pasta col lievito allora ci vuole lo zucchero. Altrimenti riducete a 1 cucchiaio.
Buon appetito ^_^
Nessun commento:
Posta un commento