giovedì 11 febbraio 2010

Dolce versato alla ricotta



Questa torta ha un nome così insolito... e capirete perchè leggendo tutta la ricetta !
Non è proprio una torta leggerissima. L'ho fatta per capodanno poichè venivano i miei zii a pranzo [IO FORTUNA CHE LAVORAVO ! ........Dico fortuna perchè per fetta saranno stimate circa 3000 calorie.] La ricetta l'ho scopiazzata da COOKAROUND forum. Al solito io non ricordo mai l'autore poichè salvo solo la ricetta ): . Ho fatto qualche modifica all'impasto.

Ingredienti:
2 uova
10 cucchiai di zucchero
1 fialetta essenza di vaniglia
la buccia di mezzo limone grattuggiato
10 cucchiai di olio di semi di girasole
125 gr di farina + 2 cucchiai di fecola di mais
1 bustina di lievito per dolci

PER IL RIPIENO:
500 gr di ricotta scolata
goccie di cioccolato
la buccia grattuggiata del mezzo limone che è rimasto
3 tuorli + 1 albume
7 cucchiai di zucchero finissimo
1 cucchiaino di rhum
un pizzico di sale
1 cucchiao di frumina o fecola di patate o mais.

Alzatevi le maniche della maglietta ! ^-^
Montare le uova con lo zucchero e il limone dopodichè spegnete lo sbattitore e aggiungere latte+olio e farina+fecola. Accendete nuovamente lo sbattitore.
Infornate a 180°per un quarto d'ora MA SOLO METà IMPASTO. Perchè l'altro vi servirà per lo strato superiore. La teglia che io ho usato era rotonda. Ma le dosi vanno bene anche per quella rettangolare.

Preparate la crema:
Mischiate ricotta le uova lo zucchero il rhum la scorza del limone il sale il rhum e il cucchiaio di polvere [in base a quello che avete sclto voi !]
Sbattete ad alta velocità fino a quando non uscirà una crema molto liscia e delicata.

Uscite la base precedentemente infornata e versateci sopra la crema di ricotta. Livellate bene e coprite con l'impasto base rimanente.
Adesso infornate per 40 minuti abbondanti a 18o° e quando la cottura sarà terminata lasciate cinque minuti a forno chiuso e altri cinque a forno mezzo chiuso.

Alla fine spolverizzate di zucchero a velo e servite !

Il risultato finale è davvero ottimo... questa torta è buonissima ! Qualche volta voglio provarla con una crema... Chissà cosa ne viene fuori !

Alla prossima !

Nessun commento: