domenica 9 agosto 2009

Crema pasticcera alla vaniglia e panna


Questa è la ricetta della crema pasticcera che ho usato per farcire la torta del mio compleanno. Purtroppo blogspot mi ha eliminato il precedente post ecco perchè l'ho rifatto. E per miracolo ho ripescato la foto della crema appena uscita dal frigo !

Ingredienti:
[DOSI PER DUE LITRI DI CREMA]

300 gr di frumina
3 cucchiai di farina 00
240 gr di zucchero
1 bustina di vanillina
1 fialetta e mezza di aroma alla vaniglia
scorza di un limone grattuggiato
2 cucchiai di panna fresca montata
2 litri di latte intero
7 tuorli

Lavorate con un cucchiaio di legno i tuorli, lo zucchero e cinquanta gr di frumina. Non montateli a neve. Versate nel latte vaniglina, vaniglia e scorza di limone, dopodichè portate leggermente a bollore e spegnete il fuoco a coperchio chiuso. Lasciate intiepidire per 30 minuti. Pian piano unite alle uova il latte SEMPRE MESCOLANDO. Quando almeno un litro di latte è stato versato, riversate il tutto nella pentola col latte rimanente e accendete il fuoco basso continuando a MESCOLARE.
Aggiungete dopo dieci minuti la farina e la frumina rimanente, setacciandola direttamente sul composto e mai tutta in una volta. [a me ci sono voluti circa 3 quarti d'ora per finirla tutta]. Continuate a mescolare fino a quando non si addenserà almeno un po' [successivamente si addenserà anche scesa dal fuoco] e quando avrete finito la cottura [circa 1 ora sempre mescolando] versate la crema su un recipiente freddo, magari di vetro, e mescolate così da far scendere la temperatura. Aggiungetegli il burro a cubetti, la panna, mescolate e coprite per evitare la formazione della pellicina.
Mettere in frigo. Si puo' conservare per due giorni.

Credetemi l'odore e il sapore erano veramente squisiti... !

P.S. Potrete vedere qualcosa della crema QUI

Nessun commento: