martedì 2 dicembre 2008

Torta al cioccolato con rum e scorzette di arancia


Oggi, come quasi ogni martedì (se non giovedì) viene il mio professore di solfeggio direttamente a casa per farmi lezioni, visto che, lui abita lontanuccio ):
E dato che, mi dispiace farlo entrare in casa mia senza offrirgli nulla di BUONO... mi sono messa a preparare qualcosina di sostanzioso... :3

Ecco a voi gli ingredienti per questa fantastica torta:
[Nota che vale per tutte le mie ricette: non uso latte di mucca o capra perchè non mi piace; sostituisco con quello di soia. Adopero sempre lo zucchero al fruttosio, e molte volte sostituisco il burro con lo yogurt.]

Ingredienti:
250 gr di farina
80 gr di zucchero al fruttosio.
2 uova
1 bustina di lievito vanigliato
2 cucchiai di cioccolato amaro
quasi mezza fialetta di rum (ebbene si, avevo quella della paneangeli...)
1 bicchiere di latte di soia
scorzette d'arancia tagliate molto piccole (quantità a piacere)
zucchero a velo.

Procedimento:
Unite alla farina, il lievito per dolci, il cacao, le scorzette d'arancia, lo zucchero e mescolate con uno sbattitore a mano.
Fate sciogliere il burro, unitelo all'uovo sbattuto con il rum. Aggiungete il bicchiere di latte all'impasto dell'uovo, e versate nelle polveri.
Mescolate l'impasto fino a quando risulterà lieve...dolce, abbastanza morbido.
Ungete la teglia con del burro e della farina, versate la vostra futura torta e infornate a 180° per ben 30 minuti ! (sarà colpa del rum...)
Spolverate con un generoso strato di zucchero a velo solo quando sarà completamente fredda; io ho aggiunto sopra ogni fettina, una pezzetto di arancia *_* Il connubio di arancia e cioccolato con il liquore è squisito !

Nessun commento: