mercoledì 19 agosto 2009

Crostata alla ricotta...Una BOMBA calorica


Adoro i dolci alla ricotta... e dato che avevo i miei zii a cena e che mi è avazata pasta frolla dalla torta del compleanno... CROSTATA ALLA RICOTTA !

Ecco la ricetta per chi volesse farla...ma vi avverto è UNA BOMBA CALORICA SOLO A SENTIR L'ODORE. Infatti me ne sono pentita di aver preso quella fettina microscopica rispetto alle altre...e da oggi continuo la mia dieta !


La pasta frolla la trovate QUI.

Ingredienti per la crema di ricotta [8-9 persone]

3 cucchiai di farina 00
una bustina di vanillina
2 cucchiai di cannella in polvere
un pugnetto di mandorle sbriciolate
50 gr di zucchero
un pizzichino di sale
2 uova
1 chilo scarso di ricotta


Fate sgocciolare la ricotta in uno scolapasta. Poi lavoratela con lo zucchero la cannella la vanillina e la farina setacciata. Mescolate il composto per cinque minuti così da togliere gli eventuali grumi e far sciogliere la cannella.
Montate a neve ferma i due albumi e a parte i tuorli. Aggiungete all'impasto precedente gli albumi e con lo sbattitore mescolate per due minuti
, poi aggiungetevi i tuorli sempre mescolando.
Ponete in frigo per mezz'ora e dopo averla uscita ricoprite una teglia con la pasta frolla e ricordatevi di fare un bordo alto almeno quasi quanto quello della teglia, stendete la crema e infornate a 180° per 20 minuti poi passate a 170° per un altro quarto d'ora. [Poi dipende dal forno...ma la pasta dovrà essere dorata e la crema solida [qui usate la prova della forchetta]]

Ecco le foto ^__^ [che bomba ragazzi... la pasta frolla è micidiale.]


2 commenti:

dolcemamma ha detto...

Ma è buonissima la crostata di ricotta, è uno dei miei dolci preferito.
La proverò, grazie per la ricetta.
Santina alias dolcemamma

Amethyst ha detto...

Santina grazie per aver curiosato nel mio blog !
Ti consiglio veramente di provarla...io vado matta per i dolci con la ricotta!
Purtroppo l'unnica pecca è che è veramente CALORICA perchè piena di burro !
L'ho fatta in estate..ma il periodo migliore per le crostate di ricotta è l'inverno !
La prossima volta che avvicino vedro' di portarvi...........