martedì 2 dicembre 2008

Timballo di riso con mille verdure !


Finalmente vi propongo una ricetta salata... !
Un giorno, la mia zietta è venuta a trovarci...quindi mi sono messa all'opera !
...Non pensate che la cuoca di casa doveva fare qualcosa di particolare e di buono e genuino ? :)

Ingredienti:

Salsa di pomororo
mezzo chilo di riso per timballi e risotti
4 fettone di melanzana tagliata dello spessore di un centimetro
1 peperone rosso tagliato a cubetti,
1 bicchiere di piselli,
1 patata fatta a cubetti,
2 cubetti di spinaci (mi trovavo solo quelli surgelati...)
1 mozzarella a cubetti,
1 zucchina tagliata a cubetti

Procedimento:
Fate cuocere il riso. Attenzione, vorrei proporvi un nuovo modo di cuocerlo:
versatelo direttamente nell'acqua già TIEDIPA della pentola, senza che bolla. Questa è la cottura alla cinese del riso.
In una padella molto larga, fate la salsa di pomodoro, aggiungete l'olio di oliva, e mentre versatevi le verdure, stando attenti al grado di cottura. Quindi zucchine e spinaci per ultimi...
Quando il riso sarà quasi cotto (occhio: nè cotto nè crudo.), versatelo nella salsa e mescolate il tutto a fuoco spento. Alla fine aggiungete la mozzarella e passate il timballo in una teglia e condite con olio. (io ho usato quella delle torte !Perfetta!). Cuocete in forno per 30 minuti a 170°.
Quando lo uscite, non devono esserci tracce di salsa liquida. Fate asciugare tutto.

Nessun commento: