giovedì 27 agosto 2009

Riso BASMATI con salmone e salsa di soia










Ricettina facile facile senza pretese...ma veramente VERAMENTE ottima !!
Sarà il riso basmati ?!

YYEEESS OF COURSE !!

Ecco a voi la ricetta: [1 persona]

50 gr di riso basmati
salsa di soia 3 cucchiai [AAAAAAARGGHH MOLTI DI VOI comprano quella della SUZIWAN...attenzione: è SALSA DI SOIA DOLCE ! Adatta per farcire panini o speciali piatti giapponesi. Qui usate quella salata !]
salmone affumicato
prezzemolo
vino bianco 1 cucchiaio
un cucchiaino d'olio ex.v

Fate cucinare il riso basmati nel seguente modo:
per 50 gr di riso mettete mezzo bicchiere di acqua a bollire in un pentolino possibilmente non troppo largo. Buttate il riso nell'acqua fredda e in meno di 7 minuti sarà pronto [assaggiate per capirlo.] Questa è la cottura orientale o a vapore del riso.
NON vi fate venire in mente di salare il riso: la salsa di soia è salata e anche il salmone !!

Fate rosolare il salmone a pezzetti a fiamma dolce l'olio con il vino e UN solo cucchiaio della salsa di soia. Aggiungetevi del prezzemolo tritato.
Dopo aver ultimato la cottura del riso scolatelo BENISSIMO e aggiungete gli altri cucchiai rimanenti di salsa di soia.

Se volete potete mettere più salsa soia !

Io adoro l'aroma speciale del basmati......... è afrodisiaco !!

6 commenti:

Günther ha detto...

complineit un ottimo modo per cucinare il basmati mi piace molto il tuo blog

Amethyst ha detto...

Grazie mille Gunther...è una ricetta senza pretese ottima per chi è a ferrea dieta e non vuole rinunciare al gusto: il salmone contiene omega 3 e il riso è un ottimo cereale alleato della salute...il basmati poi è anche buono ! La salsa di soia è un ottima sostituta all'olio

Emanuela ha detto...

Ho appena provato la tua ricetta , ero un pò scettica riguardo la salatura del riso e invece mi sono dovuta ricredere , veramente fantastico!!!

Francesca ha detto...

buonissimo..nel mio piano dieta avevo sashimi di salmone e riso basmati...visto la tua ricetta e fatto cosi brava molto buono e veloce ciaooo Francesca

Anonimo ha detto...

Ciao, ho fatto questa allettante ricetta per 4 persone...buona ma 12 cucchiai di soia sono decisamente troppi, non per il colore, ma per l'eccessiva sapidità. Secondo me così quasi immangiabile (ho aggiunto del succo di limone e del prezzemolo sul piatto servito ed è migliorato. Consiglio un cucchiaio a testa.

Unknown ha detto...

Non ho capito la cottura del riso... Prima dici di bollire l'acqua e poi di buttare il riso in acqua fredda.. puoi spiegarmi meglio? Grazie mille