sabato 17 ottobre 2009

Mud cake and milk cream !

Questa torta è stata fatta per il compleanno di una mia amica orientale...!
Una sola premessa: scusate l'aspetto delle foto ma eravamo al suo locale quindi nella fretta ho fatto delle foto per accomodare.

Ingredienti per una torta: [La base praticamente è una torta normale. Io l'ho dovuta fare due volte perchè per il mio progetto risultava troppo bassa.]

200 gr di farina 00
250 gr di zucchero + un cucchiaio
75 gr di cacao amaro
450 gr di latte intero o di soia
un bicchierino di olio di semi di girasole(circa 40 gr)
una bustina di lievito per dolci
1 bustina di vanillina

Per la glassa: [a me non è bastata]
mezzo bicchiere di latte
1 cucchiaino piccolissimo di zucchero
2 fogli di colla di pesce
2 cucchiai di cacao amaro
3 goccie di rhum

La CREMA AL LATTE la trovate qui.

Unite il cacao lo zucchero la farina e la vanillina mescolando adeguatamente. A parte mischiate insieme l'olio e il latte con 1 cucchiaio di zucchero. Mescolate tutto con lo sbattitore elettrico per cinque minuti. All'ultimo incorporate il lievito e continuate a sbattere per altri 3 minuti.
Imburrate e infarinate una teglia e infornate per 30-40 minuti a 150 gradi.


Per la glassa:
Mischiare il cacao allo zucchero e portare sul fuoco insieme al latte e al rhum. Lasciate riscaldare e nel frattempo ammollate i fogli di colla di pesce in acqua fredda. Quando saranno mollicci prendeteli e versateli nel composto sul fuoco...lasciate cuocere uno o due minuti e versate immediatamente sulla torta già montata.

Dentro la torta risulterà FANGOSA. Non vi preoccupate non è cruda. Questa è una delle tipiche torte americane...tipo quelle che si vedono nei film dove i bambini la mangiano con le mani sporcandosi il muso...da oggi li capisco: è una goduria...infernale !


Nessun commento: