lunedì 10 agosto 2009

Ciambella alla vaniglia


Questa è un ottima ricettina per la colazione !
Ora direte..."Ma questa tutto alla vaniglia fa ?" Bhè....adoro l'odore e il gusto della vaniglia !
Vorrei che il mio boquet di nozze facesse odore di vaniglia ma avesse anche l'odore dei fiori che intendo mettervi [e tutto cio' è segreto :D ]
Leggera [col cavolo...non esistono dolci leggeri] profumata e gustosa.
Si faccio dolci a macchinetta ma...non li mangio tutti per mia fortuna...cioè li assaggio ma è più la gioia di sperimentare nuove ricette. In effetti potrei aprirmi un BeB e cucinare torte tutte le mattine per i miei clienti ^__^ [con adebbito su camera ahauhhaua]

Ingredienti:
210 gr di farina 00
1 bustina di lievito
1 vasetto allo yogurt [io ho optato per la versione alla vaniglia...ma voi potete sbizzarirvi e fare anche un bigusto]
50 gr di burro
2 uova grandi
3 cucchiai di latte di mandorla
mezzo bicchiere di latte
70 gr di zucchero
1 cucchiaio di frumina
1 cucchiaino di olio e.v.o


Mescolate insieme la farina il lievito e la frumina. A parte preparate un composto con uova zucchero yogurt e burro fuso mescolando fino ad ottenere una sorta di crema. Aggiungetevi poi il cucchiaino di olio di oliva e mescolate...ora aggiungere il latte e il latte di mandorla SEMPRE mescolando.
Unite entrambi i composti e mescolate con lo sbattitore elettrico per ottenere un composto liscio e vellutoso. Imburrate una teglia e dopo aver preriscaldato il forno a 180° infornate la vostra ciambella ! Dopo 10 minuti dalla cottura io ho sceso a 170°...ma questo sta a voi deciderlo !

Alla fine della cottura spolverate subito con lo zucchero a velo, così si potrà attaccare.

Good ! =)

Nessun commento: