venerdì 30 ottobre 2009

Faccende...culinarie e ciambella nera speziata !

Da domani per 3 giorni saro' assente poichè finalmente mi rilasso dalla parrucchiera e a casa delle mie amiche per un sabato sera da HORROR !

Oggi pomeriggio MOLTO presto andro' a fare la spesa e compero' determinati ingredienti che mi servono per preparare dei biscotti...in quantita industriali: incontrero' finalmente un mio caro amico d'infanzia che non vedo da circa sei anni [e pensate che abitavo sopra casa sua ! ] per motivi alquanto stupidi ): ovvero la demenza infantile che ci fece litigare per dei pupazzetti e delle figurine...dei pokemon forse.

Entro stasera troverete una nuova ricettina biscottosa... =)

Ecco a voi le foto di una ciambella che ho fatto qualche giorno fa per distribuirla a vari amici... Senza uova e burro !


Ingredienti:

55 gr di cacao amaro
120 gr di zucchero
1 cucchiaio di zucchero di canna
1 bustina di lievito
1 cucchiaino di bicarbonato
1 cucchiaino di cannella
mezzo cucchiaino di noce moscata
una punta di coltello di curry e una di zenzero
190 gr di farina
1 bicchiere di latte di soia fatto intiepidire [un bicchiere e mezzo circa...]

Setacciate il cacao amaro e aggiungetevi la farina e lo zucchero.
Mescolate per far si che si sparga tutto uniformemente e aggiungete le spezie avendo cura di mescolare le polveri con una frusta. Accendete il forno a 170°.
Scaldare il latte e aggiungervi il bicarbonato, con una forchetta create una leggera schiuma [fate lo stesso movimento per le uova] e versate insieme alla farina...mescolate fino a quando tutti gli ingredienti non si saranno uniti perfettamente e non ci saranno grumi dovuti al cioccolato. [CHE ODORE ! Io non ho saputo resistere e ho leccato il cucchiaio alla fine...!]
Imburrate ed infarinate una teglia per ciambella [ma anche normale !] e mettete in forno portando a 180° per circa 20 minuti.

Quando sarà cotta spolverate immediatamente di zucchero a velo e rimettete nel forno spento ma caldo...Io non l'ho fatto stavolta perchè non avevo lo zucchero a velo =P E' piaciuta a tutti...e dentro si è mantenuta veramente soffice O.O ! Spettacolo !

Nessun commento: